Tutto su Mariangela

La vita e la carriera di una delle più grandi e versatili attrici italiane di tutti i tempi. Dai suoi inizi difficili alla fama, la storia di una donna che non si è mai fatta fermare ne condizionare dagli eventi, ma che ha sempre lottato per trovare la sua strada. Un'ispirazione per tutte le attrici italiane (ma anche gli attori) che stanno iniziando il loro cammino nel difficile mondo dello spettacolo.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

L’immagine di copertina è una riproduzione fotografica della copia cartacea del libro che viene recensito in questo articolo, fatta a scopo illustrativo e di critica. Tutti i diritti sulla copertina sono dei relativi autori. 

Di cosa parla “Tutto su Mariangela”?

regali-per-attori-banner

Con questa dettagliata e emozionante biografia, l’autore e giornalista Michele Sancisi ci racconta la straordinaria vita di Mariangela Melato, una delle più amate attrici italiane del nostro tempo. 

Leggendo le pagine di questo libro, il lettore ripercorre non solo la vita di Mariangela Melato, ma anche settant’anni di storia italiana. Michele Sancisi, con la sua biografia tenta di farci capire meglio chi era Mariangela Melato, che tipo di donna si celava dietro una diva dalle mille sfaccettature, mai uguale a se stessa e sempre pronta a reinventarsi. 

Michele Sancisi non ci nasconde niente di Mariangela Melato.  Ci racconta della sua difficile infanzia, della sua malattia della pelle. Ci fa capire come una ragazzina, senza una vera istruzione scolastica, sia riuscita con le sue sole forze a diventare una delle attrici più amate e apprezzate d’Italia. Come sia riuscita a lavorare con artisti del calibro di Dario Fo, Luca Ronconi, Luchino Visconti, Pupi Avati.

Quello che ci presenta l’autore è un racconto corale, fatto non solo dalle parole della stessa Melato, ma anche e soprattutto dalle preziose testimonianze di chi ha avuto l’immensa fortuna di conoscere una donna tanto straordinaria.

Cosa ho imparato da questo libro?

Quando ho finito di leggere “Tutto su Mariangela” ho finito per ammirare ancora di più questa diva anticonformista e geniale. 

Quello che mi è rimasto più impresso della storia della sua vita, è la grandissima tenacia con cui Mariangela Melato ha affrontato le difficoltà e la sua carriera. 

È stata una donna straordinariamente forte, che ha saputo imporsi in un mondo tanto blasonato come quello del cinema, con la sua bellezza e bravura decisamente fuori dagli schemi. 

mariangela-melato-biografia-citazione-tazza

Acquista la tazza con la citazione di Mariangela Melato sul nostro shop (https://hoplix.com/recitare-un-bisogno)

Perché consiglio di leggere “Tutto su Mariangela”?

Questa biografia fa sicuramente per te, se sei un fan della Melato. Ti assicuro che, una volta letto il libro, finirai per innamorarti ancora di più di lei.

Ma consiglio “Tutto su Mariangela” soprattutto alle ragazze che vogliono intraprendere la carriera d’attrice, diventare una diva del cinema.

Mariangela Melato ha saputo fare tutto questo, senza scendere a compromessi, senza rinunciare ad essere se stessa. Spesso ha fatto scelte difficili se non addirittura azzardate, ma che si sono rivelate essere giuste. Ed è proprio attraverso queste scelte, che è riuscita a diventare la Melato che tutti conosciamo.

Senza dubbio, il racconto della sua vita e di come sia riuscita a diventare una grande attrice può essere d’esempio per chi muove i suoi primi passi in un mondo affascinante ma insidioso come quello del cinema. 

La tua opinione

Se anche tu hai letto “Tutto su Mariangela”, potresti farci sapere cosa ne pensi?

Ti invito a scrivere la tua opinione nei commenti per condividerla con i lettori di “Teatro per Tutti” . Sono sicura che possa tornare utile a chi ancora non ha deciso se leggere questa biografia sulla Melato.

 

Teatro per Tutti

it_ITItalian
it_ITItalian