Ormai il Natale è alle porte, le strade sono addobbate con allegre luminarie, l’albero di Natale è stato fatto, il pandoro e il panettone son lì che aspettano di essere mangiati (a proposito, voi quale preferite?) ma…

Ancora non hai finito di comprare i regali per amici e parenti!

Ti ci vorrebbe qualche giorno in più, ma il Natale non aspetta e il 25 Dicembre si sta avvicinando inesorabilmente. Sei disperato, non sai dove batter la testa e invece di essere più buono, come tradizione natalizia vorrebbe, stai diventando tutto verde e ti stai (neanche tanto lentamente) trasformando nel Grinch.

Questo è il tristo destino dei ritardatari. E nessuno può capirlo meglio di me, visto che nel mio DNA c’è il gene del Ritardatario.

Fare tardi per me è una sorta di vocazione! Per cui, caro il mio ritardatario cronico, io so come ti senti.

Io ti capisco. Io ti sono vicina. E voglio aiutarti.

Soprattutto, posso aiutarti se hai attori, teatranti o amanti del teatro tra i tuoi amici e/o parenti a cui ancora non sai che caz…spiterina regalare. 🙂

7 Idee Regalo per far felice un appassionato di Teatro

Quelli che sto per elencarti sono regali che a me, teatrante e attrice, farebbe davvero piacere scartare sotto l’albero di Natale! E sono abbastanza sicura che chi ama il teatro possa apprezzarli, inoltre puoi comunque prendere spunto da queste idee per fare un regalo a tema teatrale “tagliato” su misura per la persona a cui vuoi farlo!

Conta il pensiero” non vuol dire che basta regalare qualsiasi cosa, tutt’altro!

Significa che la cosa importante è che dietro un regalo ci sia un pensiero, che chi fa il regalo si sia impegnato per donare qualcosa che rispecchia in pieno i gusti di chi lo riceve, a prescindere dalla cifra spesa.

1. Un libro! Si, ma quale?

Probabilmente a chi piace il teatro, piace anche leggere. E chi è attore, volente o nolente, è quasi certo che si ritrova a leggere tantissimi libri, anche solo per la propria formazione attoriale.  Alla luce di tutto questo, regalare un Libro ad un attore o teatrante incallito è sempre cosa giusta e saggia da fare.

Ovviamente, un libro non vale l’altro. E’ necessario fare una scelta oculata, vagliando gli interessi e i gusti del teatrante o attore in questione.

  • Se devi ancora fare il regalo a un tuo parente o amico attore probabilmente farai centro con “Lezioni all’Actor Studios“. Si tratta di un’ interessantissima raccolta di centinaia di ore di lezione all’Actor Studios di New York portate avanti dal famoso maestro ucraino Lee Strasberg. Per chi ama la recitazione, questa raccolta è qualcosa di davvero prezioso, parola di Teatro per Tutti!
  • In alternativa, un regalo molto utile e senz’altro gradito ad un attore o attrice, soprattutto se agli inizi della formazione artistica, è qualcosa sul famoso Metodo di recitazione Stanislavskij. Per fare un regalo completo, ti consiglio di comprare sia il volume “Il lavoro dell’attore su se stesso” che “Il lavoro dell’attore sul personaggio“, dato che sono le due parti fondamentali su cui si fonda questo metodo di recitazione, che sta alla base della formazione dei miglior attori dei nostri tempi, come Christian Bale, Jim Carrey e Daniel Day Lewis. 

Se invece la persona a cui non sai cosa regalare non è un attore ma è semplicemente un amante del teatro, un regalo azzeccato potrebbe essere una raccolta di opere del suo drammaturgo preferito!

Visto che quest’anno è stato sia il quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare che l’ottantesimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, potresti prendere in considerazione di regalare la raccolta di tutte le Tragedie o le Commedie (o entrambe, perché no?) del Bardo o l’ebook “Il Teatro: le commedie più famose” che raccoglie le più celebri commedie del premio nobel siciliano. Sono sicura che il tuo parente o amico non rimarrà deluso!

2. Un biglietto per uno spettacolo.

Chi ama il teatro, ama soprattutto andare a vedere uno spettacolo teatrale. Ama l’atmosfera magica e mistica che si respira in platea. E allora perché non regalare quest’emozione unica al tuo amico/parente teatrante incallito? Se sei una di quelle persone che non ha mai messo piede in un teatro, questa potrebbe essere un’ottima occasione per rompere il ghiaccio e conoscere insieme al tuo amico teatrante una delle forme di spettacolo più antiche di sempre (e innamorartene). Come sempre, Google è sempre pronto ad aiutarci e potrà darti una mano per trovare il teatro e lo spettacolo più vicini a te e al tuo amico.

Non spaventarti se vedrai prezzi alti per l’acquisto di un biglietto, ogni teatro pratica degli sconti molto convenienti per far sì che tutti possano andare a teatro, basta rivolgersi alla biglietteria del teatro in questione e trovare la soluzione migliore per il tuo portafoglio!

Ovviamente, cerca di capire che spettacolo potrebbe piacergli!

3. Cosa vorrebbe ricevere qualsiasi attore? Un Oscar!

Se il tuo parente o amico è un attore, probabilmente gli farà piacere e lo farà sorridere ricevere proprio da te la sua Prima (si spera di una lunga serie) statuetta dell’Oscar! Si tratta di un’idea regalo semplice e non troppo impegnativa, ma sicuramente divertente! Ce ne sono di innumerevoli versioni, ma se fossi in te, opterei per questa Statuetta Oscar che replica, anche nelle dimensioni, il famoso premio omonimo che finalmente anche Leonardo Di Caprio è riuscito a prendere!

4. Una sedia da Regista!

Se invece hai a che fare con un regista, allora è doveroso regalargli la famosissima Sedia da Regista! Ne esistono di tutte le dimensioni e c’è l’imbarazzo della scelta, ma una cosa è certa: al tuo amico farà senz’altro piacere e vi farete una bella risata, nel momento in cui scarterà il regalo!

5. Una T-shirt personalizzata

Un’altra idea regalo semplice e carina che puoi fare al tuo parente o amico attore è una maglia personalizzata!

Sul web ci sono un sacco di siti che ti offrono l’opportunità di creare magliette personalizzate: basta inviare al sito in questione il disegno o la scritta che si desidera avere stampato sulla maglia e dopo pochi giorni ti spediscono a casa la maglia personalizzata.

Il sito di cui spesso usufruisco per questi servizi è Pixartprinting. Puoi farti stampare magliette, ma anche agende, calendari e un sacco di altri oggetti. E lo puoi usare anche per le tue locandine! L’importante è scegliere immagini o scritte particolarmente mirate, facendo leva sui gusti o la personalità della persona a cui farai questo regalo.

6. Book fotografico

Se conosci qualcuno che si sta impegnando per fare della recitazione il proprio lavoro, allora potresti regalargli la possibilità di fare un book presso uno studio fotografico. Si tratta di un regalo che sicuramente sarà gradito, visto che per partecipare ai casting è sempre bene che gli attori abbiano con sè un book fotografico.

Basta contattare un fotografo della tua zona e il gioco è fatto!

7. L’app che ogni attore e ogni regista vorrebbe!

Se sei un tipo a cui piace far regali utili, allora forse potresti essere interessato a sapere che esistono molteplici applicazioni per pc e smartphone utili per chi lavora nel mondo del teatro. Forse qualche tuo amico o parente attore si è lamentato con te per le tantissime battute che doveva imparare a memoria per l’ultimo spettacolo a cui ha partecipato? Beh’, allora è arrivato il momento di regalargli un’app che possa aiutarlo nella memorizzazione del copione (e così, forse, la smetterà di lamentarsi con te! 🙂 ) Un regalo originale e utile che sicuramente ad un attore farà piacere ricevere!

Qui trovi alcune utilissime app per un attore!

Hai trovato il regalo giusto?

Spero proprio di essere riuscita a darti una mano, perché so benissimo quanto possa essere difficile, a volte, far un regalo mirato!

Se hai deciso di seguire uno dei miei consigli, fammi sapere se il destinatario del tuo regalo ha apprezzato!

Mandaci una foto sulla nostra pagina Facebook o su Instagram!

Se vuoi fare un piccolo regalo di Natale anche a noi di Teatro per Tutti, condividi questo articolo! 🙂

 

Summary
7 idee regalo per un attore
Article Name
7 idee regalo per un attore
Description
Non sai cosa regalare a un amico con la passione per il teatro o la recitazione? Ecco 7 idee regalo che saranno sicuramente apprezzate!
Author
Publisher Name
Teatro per Tutti
Publisher Logo